COSA FACCIAMO
 
 
CALENDARIO EVENTI
Novembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
IndietroHomeAnteprima di stampa

Evento - 20/11/2020

PMI DAY 2020 - Undicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese

Iniziativa organizzata da Piccola Industria Confindustria per far conoscere alla nuove generazioni il mondo dell'impresa e le sue opportunitā.

L’iniziativa, lanciata nel 2010, ha l’obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale, che costituisce uno degli obiettivi prioritari del mondo industriale.


Data l’attuale situazione emergenziale e non conoscendo al momento quali saranno gli scenari per novembre, sono state individuate più modalità di partecipazione alla giornata oltre alla tradizionale visita aziendale.
La prima ipotesi prevede che l’Imprenditore, collegato dalla propria azienda tramite un device con audio e video, accompagni i ragazzi in un tour virtuale dei reparti, utilizzando materiale promozionale aziendale; l’Imprenditore potrebbe anche farsi affiancare da suoi collaboratori responsabili di aree funzionali diverse. Gli studenti seguiranno la visita a distanza presso l’Istituto.
Nella seconda ipotesi, l’Imprenditore, sempre collegato dalla sua azienda, è affiancato da un giornalista (o esperto dell’Associazione) e da un tutor scolastico, che durante il tour virtuale possano favorire, in diretta, l’interazione con gli studenti con domande, contestualizzazione storiche, economiche e sociali.
Nella terza ipotesi, l’Imprenditore si reca fisicamente in aula e presenta, anche con un supporto video e immagini, la propria azienda, facendosi eventualmente accompagnare da un collaboratore che possa testimoniare il valore del gioco di squadra. Per le ipotesi “virtuali” si può valutare di portare presso le scuole il prodotto dell’azienda protagonista dell’incontro, in modo che gli studenti possano visionarlo dal vivo.
Rimane ovviamente la quarta ipotesi e cioè la modalità della visita in azienda con studenti in presenza, qualora possibile.
A queste modalità, in maniera opzionale, possono essere organizzate ulteriori sessioni formative per gli studenti su tematiche tecniche specifiche e/o su soft skills trasversali.


Vi segnaliamo che l’organizzazione delle visite sarà a cura dell’Ufficio Scuola e Università dell’Unione Industriale che provvederà ad abbinare sulla base delle indicazioni aziendali l’Istituto più idoneo ad effettuare l’incontro. Inoltre avvisiamo che è possibile organizzare le visite in date diverse dal 20 novembre e pianificarle sulla base delle disponibilità aziendali e scolastiche.


L’obiettivo è che tutte le modalità previste possano offrire ai giovani l’opportunità di un incontro ravvicinato con le realtà produttive e di conoscere l’impegno e il talento che gli Imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri. Per gli Imprenditori, il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina.


In ultimo, considerando che quest’anno il materiale di comunicazione aziendale (supporti video e foto, brochure interattive, visite virtuali ai locali aziendali…) saranno vitali per il coinvolgimento degli studenti, abbiamo attivato una collaborazione con il gruppo merceologico dei Servizi Terziari Innovativi e nello specifico con le aziende associate che operano nel mondo della comunicazione. Se interessati a questa opportunità si prega di segnalarlo nell’apposito form e vi sarà inviato successivamente un elenco di aziende disposte a fornire un supporto professionale in tale ambito a condizioni di maggiore favore

 

Per manifestare il proprio interesse prego compilare il seguente form 

>> LINK << entro il 1 ottobre.

 

Per informazioni: piccola@ui.torino.it